costo manutenzione caldaie

Costo manutenzione caldaie: prezzi di una manutenzione ordinaria annuale

Se ti stai chiedendo qual è il costo della manutenzione caldaie oggi vogliamo darti alcune informazioni utili in modo tale da poterti orientare al meglio nella scelta del tecnico caldaista da chiamare per questo tipo di intervento.

Cos’è la manutenzione?

Con la manutenzione della caldaia si intende un controllo minuzioso e certosino della caldaia in tutte le sue componenti per diagnosticare eventuali anomalie. In linea generale la manutenzione viene effettuata annualmente ed è un controllo che, se viene fatto ogni anno, non comporta assolutamente nulla.

Una corretta manutenzione implica efficienza ed un conseguente risparmio in bolletta. Un fattore determinante per la spesa finale in bolletta dovuta alla caldaia è la tariffa del gas che hai sottoscritto nel contratto. Il mercato libero dà la possibilità ai clienti di scegliere il proprio fornitore e il prezzo della fornitura del gas.

Cosa significa questo? Che se hai l’accortezza di fare regolarmente la manutenzione annuale non ci sarà bisogno di mettere mano alla caldaia e di scovare eventuali anomalie che potrebbero significare un intervento di riparazione oneroso.

Dopo questa premessa avrai sicuramente capito l’importanza del controllo annuale.

Ma non è finita qui. Infatti devi sapere che questa pratica non è assolutamente consigliata, ma bensì è obbligatoria per legge!

Se non ci credi vai a leggere il D.P.R.16 aprile 2013, n.74 sulla manutenzione e ispezione degli impianti termici oppure il D.M. 10 febbraio 2014 che definisce il nuovo modello di libretto di impianto non solo per impianti termini ma anche di condizionamento.

Già non tutti lo sanno o forse fanno finta di non saperlo, ma la legge parla chiaro. La manutenzione annuale va fatta per obbligo di legge.

Passiamo allora ai costi della manutenzione caldaia.

costo manutenzione caldaie roma

Costo manutenzione caldaie

I costi della manutenzione caldaie possono variare come ben sai. Nel mercato libero tutti applicano il prezzo che vogliono ma senza addentrarci nel merito di altre ditte vogliamo farti conoscere il costo manutenzione caldaie che applichiamo noi nella zona di Roma.

Quanto costa la manutenzione per la nostra ditta?

Noi applichiamo costantemente delle scontistiche per i nostri clienti più affezionati e per chi vuole provare il nostro servizio per la prima volta.

Di fatti al momento in cui scriviamo il costo della manutenzione che proponiamo noi per la tua caldaia è di 80€ + IVA al 10% per un totale di 88€. Mentre invece per le partite IVA c’è il reverse charge e quindi con IVA a 0%.

Tuttavia per alcuni locali potrebbe darsi che abbiano installato caldaie o impianti superiori in termini di potenza e per tale motivo i costi della manutenzione potrebbero variare leggermente.

A tal proposito se hai un ufficio, un ristorante, un bar o una attività in generale e vuoi sapere il costo della manutenzione per la tua caldaia facci un colpo di telefono e saremo in grado di farti le domande del caso per capire che scontistiche applicare alla tua caldaia.

In ultimo ti segnaliamo che per quanto riguarda la tassazione dell’IVA molto spesso le cose cambiano. Quindi approfitta adesso che l’IVA è al 10% per evitare di dover pagare poi l’IVA al 22% nel caso in cui cambino le disposizioni, avendo poi un costo manutenzione caldaie più caro.

CONDIVIDI :

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on reddit
Share on tumblr
Share on skype
Share on telegram
Share on whatsapp

ALTRE NOTIZIE DAL NOSTRO BLOG