CENTRO ASSISTENZA AUTORIZZATO MULTIMARCHE
Vaso di espansione
  • TECNICI DI ZONA
  • RIPARAZIONI ANCHE URGENTI
  • MANUTENZIONI E BOLLINO BLU
  • INSTALLAZIONI E SOSTITUZIONI

Vaso di espansione

Il vaso di espansione è una componente idraulica della caldaia che ha il delicato compito di compensazione delle variazioni improvvise di pressione all’interno del circuito evitando l’aumento di volume dell’acqua che può avvenire quando il riscaldamento è acceso.

Se il vaso di espansione, per noi tecnici anche definito “polmone”, non funziona correttamente si potrebbe incorrere in un danneggiamento dell’impianto.

Cos’è il vaso di espansione: le tipologie

Ci sono due tipi di vaso di espansione: quello aperto e quello chiuso.

Il vaso di espansione aperto è posto all’estremità alta dell’impianto e fa sì che l’acqua venga a contatto con l’aria

Il vaso di espansione chiuso, invece, altro non è che un recipiente rigido diviso in due camere. In queste camere vi è l’acqua da una parte e l’aria o il gas dall’altra.

vaso di espansione aperto

L’acqua in questa camera viene definita incomprimibile mentre l’aria e il gas sono comprimibili.

Una sacca o una membrana poi collocata tra queste due camere ne consente la divisione delle stesse.

Quando la pressione cambia all’interno della caldaia questo divisore cambia di volume andando a compensare la variazione di pressione.

Quali problemi può presentare il vaso di espansione?

I problemi che può generare un vaso di espansione non funzionante sono diversi. Ad esempio, una quantità eccessiva di acqua all’interno della sacca divisoria può essere causata solitamente da due fenomeni: la sacca è rotta o si è sgonfiata.

vaso di espansione chiuso
vaso di espansione chiuso

Se è rotta non è in grado di gonfiarsi e sgonfiarsi e non riesce a controllare la pressione dell’acqua.

Se è sgonfia c’è un problema di depressurizzazione della sacca che quindi non riesce a rigonfiarsi correttamente.

La manutenzione del vaso di espansione

Il controllo del vaso di espansione della caldaia e della sua pressione è fondamentale per evitare problematiche peggiori nel futuro.

LE NOSTRE RECENSIONI
Giuseppe
Giuseppe
16 recensioni
Leggi Tutto
Il tecnico che mi hanno mandato, Marco, mi ha soddisfatto del servizio. Ha riparato la mia caldaia in modo efficiente e professionale. Lo consiglio vivamente!
Carlo
Carlo
2 recensioni
Leggi Tutto
Max è stato molto competente e preciso nel suo lavoro. Ha risolto il problema della mia caldaia Ariston in poco tempo e con prezzi competitivi. Ottimo servizio!
Laura
Laura
53 recensioni
Leggi Tutto
Ho contattato la ditta CaldaieGCS per un problema di blocco della mia caldaia e devo dire il tecnico Giuseppe che ha fatto un lavoro eccezionale. Ha trovato la causa del problema in poco tempo e ha risolto tutto in modo impeccabile. Lo consiglio senza dubbio!
Moreno
Moreno
8 recensioni
Leggi Tutto
Ho chiamato Marco per la manutenzione della caldaia annuale e sono rimasto colpito dalla sua professionalità e cortesia. Ha fatto un lavoro eccellente e ha spiegato tutto in modo chiaro e dettagliato. Fatto anche bollino blu. Consigliatissimo!
Federica
Federica
89 recensioni
Leggi Tutto
Voglio ringraziare Alessandro per il suo ottimo servizio. Ha fatto l'installazione della nuova caldaia in modo professionale e ha fatto un lavoro pulito e preciso. Lo raccomando vivamente!