PER CALDAIE IN BLOCCO
TERMOSIFONI NON FUNZIONANTI
MANCANZA DI ACQUA CALDA

CHIAMA ORA

assistenza caldaie roma

DEVI CAMBIARE LA TUA CALDAIA MA E' UN MOMENTO IN CUI NON PUOI PERMETTERTI ALTRE SPESE?


VENDITA RATEALE CON FINDOMESTIC A TASSO O % !

PAGA IN COMODE RATE E AMMORTIZZI CON IL RISPARMIO

CHE GENERA LA TUA NUOVA CALDAIA

risparmio acquisto caldaia

La camera di combustione è una componente della caldaia che ha una funzione contenitiva ed è posta a ridosso della scintilla che viene generata dal bruciatore per avviare il processo di combustione del gas.

La camera di combustione ha come sua caratteristica principale quella dell’isolamento termico e ciò è possibile grazie alla sua particolare struttura in fibra di ceramica che assicura, appunto questo isolamento.

camera di combustione

Cos’è la camera di combustione e come funziona

La camera di combustione, grazie alle sue proprietà isolanti che abbiamo appena espresso fa sì che si crei la miscela di aria e gas che poi viene consumata nel bruciatore.

Ci sono delle sostanziali differenze tra diverse tipologie di caldaie che ne condizionano la struttura e il funzionamento.

Infatti le caldaie a camera aperta necessitano di un sistema di ventilazione dell’aria in assenza di un sistema di aspirazione dell’aria dentro la caldaia. Infatti per tale motivo le caldaie a camera aperta devono assere installate in presenza di una canna fumaria che agevoli lo scarico dei fumi al di fuori della caldaia e al di fuori dell’abitazione.

Per questo, solitamente, le caldaie a camera aperta vengono installate all’esterno, in balconi e terrazzi.

Cosa succede se la camera di combustione non funziona

Il problema principale che risiede nella camera di combustione è che può sporcarsi proprio per via della combustione che imprigiona.

L’utilizzo reiterato di questa componente è necessario per il funzionamento della caldaia ma è soggetta, appunto, all’ostruzione da parte dei fumi di combustione. La polvere e la fuliggine sono i principali nemici della camera di combustione.

Molti clienti non valutano importante l’ostruzione che nel tempo si genera nella camera di combustione, tuttavia non è un problema da sottovalutare assolutamente.

Infatti l’efficienza della caldaia si riduce drasticamente a fronte di una camera di combustione intasata che non può operare a pieno regime.

La soluzione ideale che noi consigliamo sempre è quella di una manutenzione annuale (che sarebbe obbligatoria per legge) per un controllo di questa (verifica dei fumi) e di altre componenti della caldaia per evitare di dover riparare la caldaia in seguito a causa di una scarsa o inesistente manutenzione.

Per questo è fondamentale che la caldaia venga sottoposta a un controllo periodico annuale. Nella zona di Roma operano i tecnici della ITC srl che sono a vostra completa disposizione per la manutenzione periodica del vostro impianto e per la pulizia della camera di combustione.