assistenza caldaie roma

ASSISTENZA CALDAIE

SERVIZIO DI ASSISTENZA CALDAIE A ROMA E PROVINCIA

bollino blu caldaie gcs roma assistenza

BOLLINO BLU

RIMANI IN REGOLA SECONDO LE NORME VIGENTI A PREZZI BASSISSIMI

offerte per vendita e installazione caldaie a Roma

RIPARAZIONE CALDAIE

PERCHÉ SOSTITUIRE PER FORZA LA CALDAIA SE NON È COSÌ VECCHIA? FATTI CONSIGLIARE DA ESPERTI ONESTI

offerta installazione caldaia

INSTALLAZIONE CALDAIE

LA TUA CALDAIA È TROPPO VECCHIA? CHIAMACI E CHIEDI DELLE NOSTRE OFFERTE

Camera di combustione

La camera di combustione è una componente della caldaia che ha una funzione contenitiva ed è posta a ridosso della scintilla che viene generata dal bruciatore per avviare il processo di combustione del gas.

La camera di combustione ha come sua caratteristica principale quella dell’isolamento termico e ciò è possibile grazie alla sua particolare struttura in fibra di ceramica che assicura, appunto questo isolamento.

camera di combustione

Cos’è la camera di combustione e come funziona

La camera di combustione, grazie alle sue proprietà isolanti che abbiamo appena espresso fa sì che si crei la miscela di aria e gas che poi viene consumata nel bruciatore.

Ci sono delle sostanziali differenze tra diverse tipologie di caldaie che ne condizionano la struttura e il funzionamento.

Infatti le caldaie a camera aperta necessitano di un sistema di ventilazione dell’aria in assenza di un sistema di aspirazione dell’aria dentro la caldaia. Infatti per tale motivo le caldaie a camera aperta devono assere installate in presenza di una canna fumaria che agevoli lo scarico dei fumi al di fuori della caldaia e al di fuori dell’abitazione.

Per questo, solitamente, le caldaie a camera aperta vengono installate all’esterno, in balconi e terrazzi.

Cosa succede se la camera di combustione non funziona

Il problema principale che risiede nella camera di combustione è che può sporcarsi proprio per via della combustione che imprigiona.

L’utilizzo reiterato di questa componente è necessario per il funzionamento della caldaia ma è soggetta, appunto, all’ostruzione da parte dei fumi di combustione. La polvere e la fuliggine sono i principali nemici della camera di combustione.

Molti clienti non valutano importante l’ostruzione che nel tempo si genera nella camera di combustione, tuttavia non è un problema da sottovalutare assolutamente.

Infatti l’efficienza della caldaia si riduce drasticamente a fronte di una camera di combustione intasata che non può operare a pieno regime.

La soluzione ideale che noi consigliamo sempre è quella di una manutenzione annuale (che sarebbe obbligatoria per legge) per un controllo di questa (verifica dei fumi) e di altre componenti della caldaia per evitare di dover riparare la caldaia in seguito a causa di una scarsa o inesistente manutenzione.

Per questo è fondamentale che la caldaia venga sottoposta a un controllo periodico annuale. Nella zona di Roma operano i tecnici della ITC srl che sono a vostra completa disposizione per la manutenzione periodica del vostro impianto e per la pulizia della camera di combustione.