Con l’inverno ormai in corso, nella speranza che ci risparmi le temperature più gelide fino ai suoi sgoccioli, l’esigenza di affidarsi ad una caldaia di qualità diventa una questione primaria.
Se rientri in quel gruppo di eletti che non fanno della tempestività la loro qualità migliore e, per questo, ti ritrovi a dover pensare di cambiare adesso la tua caldaia, questo articolo potrebbe essere un aiuto provvidenziale. Ecco le migliori caldaie Ariston del 2020, il colosso italiano per eccellenza.
Le migliori caldaie Ariston: modello a condensazione
Prima di iniziare ad illustrare la selezione delle migliori caldaie Ariston, occorre fare un po’ di chiarezza sul modello più diffuso negli ultimi anni: quello a condensazione.
L’impianto a cui si affida questa tipologia di caldaia è di ultima generazione e si focalizza su una tecnologia – oltremodo sofisticata – in grado di ottimizzare i consumi.
Il costo di acquisto più elevato di queste macchine è facilmente ammortizzabile, sia grazie alle detrazioni previste nel Bonus Caldaia, sia dal risparmio nella bolletta del gas.
Tutto, ovviamente, si riflette su un risparmio economico effettivo. Si parla di una cifra che si aggira intorno al 25-30% in meno, rispetto alle caldaie tradizionali.
Questa situazione è resa possibile grazie allo sfruttamento di quello che viene definito calore latente, il quale proviene dal vapore dei fumi di scarico che di solito si disperde nell’ambiente nei sistemi tradizionali.
In questo caso, al contrario, viene impiegato sia per abbassare la temperatura che per produrre acqua. Il risvolto finale è incentrato sulla riduzione dell’energia investita all’inizio.
Tra gli aspetti più positivi di una caldaia a condensazione, oltre a quelli sopracitati, ne esiste uno da non sottovalutare: la salvaguardia dell’ambiente, assicurato dall’abbassamento della quota totale di emissioni.
Chiusa questa breve introduzione fondamentale, torniamo al topic di questo articolo e analizziamo le migliori caldaie Ariston.
Cares Premium Ariston
La caldaia Cares Premium di Ariston fa parte dei modelli a condensazione proposti ed è una classe energetica A. Presenta delle dimensioni compatte ed è venduta sul mercato all’irresistibile prezzo – concorrenziale e adatto ad ogni esigenza – di 660 euro.
La potenza di cui dispone è di 24 kW, grazie alla quale assicura una buona copertura di riscaldamento interno fino a 120 mq.
Presenta un display LCD tramite cui è possibile regolare qualsivoglia tipo di impostazione e prevenire eventuali anomalie alla caldaia grazie al sistema integrato di autodiagnosi. Inoltre, risulta predisposta per la protezione antigelo e l’integrazione di pannelli solari.
Clas Premium EVO Ariston
Clas Premium EVO di Ariston, è l’altra proposta, tra le caldaie a condensazione, che ha ricevuto ottime recensioni ed è stata consigliata, nel 2017, come “Miglior Acquisto”.
Anche in questo caso, ci troviamo davanti ad un modello compatto, dal design adattabile ad ogni ambiente e strutturalmente resistente. In più, come nel caso precedentemente presentato, è predisposta di un display LCD retroilluminato ed un circolatore a modulazione continua, con rapporto 1:5. Il suo prezzo si aggira attorno agli 830-850 euro.
La Clas Premium la trovi sul sito di Ariston.
Alteas One Net Ariston
Ultimo, e non per importanza, il modello Alteas One Net del marchio Ariston: il vero top di gamma di questa classifica.
Disponibile nel colore nero in due versioni – quella che include la produzione di acqua sanitaria e l’altra con il riscaldamento domestico – supera il costo di vendita di 1000 euro.
Munita di un pannello in vetro temperato, che presenta un display di ultima generazione, si distingue per un design estremamente elegante.
La vera chicca del dispositivo è rappresentata dalla connettività integrata; in questo modo, l’utente può gestire le impostazioni della caldaia anche a distanza, grazie all’ausilio di un app. In conclusione, è presente un servizio di assistenza completo a cui appellarsi per ogni problema.
La Alteas One Net Ariston sul sito di Ariston.
Cosa ne pensi di queste 3 scelte tra le migliori caldaie Ariston? L’ultima parola, spetta a te.